In occasione dell’incontro annuale dedicato alla Foundation, nella mattinata del 23 novembre 2024, 75 Rotariane e Rotariani erano presenti nell’aula della Hochschule di Lucerna. La presenza a questo seminario è una delle condizioni per entrare nel novero dei possibili incentivi concessi dai programmi «Grant, Global e District Grant» vigente nella Foundation. Grazie alla loro assidua partecipazione all’evento, per la maggior parte dei Clubs questa certificazione è perlopiù ricorrente.
Dopo il benvenuto da parte del Presidente della Commissione Foundation, Rot. Martin Wegmüller, il Governatore di Distretto Christoph Blaser (D1980) ha ribadito quanto il ruolo della Foundation sia importante per la comunità rotariana. Christoph ha ricordato i riconoscimenti attribuiti da Charity Watch, che a più riprese hanno certificato l’operato della Foundation con il più alto riconoscimento. Grazie anche a questo alto standard operativo la «Bill and Melinda Gates Foundation» devolve annualmente US$ 100 mio. alla causa dell’eradicazione della Polio. Il Governatore ha incitato i Clubs a voler sostenere la Rotary Foundation con USD 100 all’anno (=EREY) per ogni membro, citando nel contempo quei Clubs che durante lo scorso anno hanno raggiunto o oltrepassato questa quota.
Martin Wegmüller ha citato quanto la Rotary Foundation ha svolto dal punto di vista finanziario, sia nel Distretto come pure a livello mondiale. Fra i progetti intrapresi ha ricordato quello di Nyamuyanja, Uganda, al quale nel gennaio 2024 è stato attribuito un «Global Grant», laddove la chiave di successo era insita nei processi organizzativi. Circa il 40% dell‘impegno finanziario del progetto è stato garantito con fondi erogati dalla Rotary Foundation. A tale proposito il relatore ha invitato i presenti a consultare la pagina dedicata nell’apposito Learning Center su my.rotary.org.
Il Rot. Pascal Kohler, responsabile a livello di Commissione dell’elaborazione dei «District Grants», ha ricordato il numero eccezionale di ben 13 sovvenzioni accordate a inizio estate 2024. L’elevato numero di richieste ha comportato alcuni leggeri aggiustamenti delle somme erogate. Ha pure ricordato che il tempo necessario per la richiesta di un «District Grant» si limita a una mezz’ora.
Al termine due Rotary Clubs hanno avuto la possibilità di presentare al plenum i loro progetti. Il primo è stato avviato tempo fa dal RC Luzern; il Presidente 2021/22 del Club, Eugen Huber, coadiuvato dalla sua responsabile / Fondazione Julia Schwöbel e dalla rappresentante della “Fondazione Familie”, Sereina Schmidt, hanno riferito dell’attività svolta congiuntamente negli ambiti «Cucina per le famiglie» e «Giornate lucernesi per le famiglie», che regolarmente vedono all’opera i partecipanti tramite attività «hands-on».
La Rotariana Regina Ammann e i suoi due colleghi di lavoro, ossia il Co-Presidente del comitato organizzatore Marc Jenzer e il membro di comitato Christian Zimmermann hanno presentato la «Serata di ballo di Baden», un evento «Charity» che si tiene in autunno ogni due anni con il motto «cenare e ballare per uno scopo benefico». Il ricavato che deriva da questa iniziativa si aggira attorno a CHF 25K / 35K, che vengono attribuiti a un progetto a sfondo sociale nella regione di Aarau-Baden.
Dopo un’oretta di pausa e networking tra rotariani i presenti si sono dedicati a domande e risposte in sala, dopodiché la PDG Judith Lauber ha presentato il progetto Action Group RMCH (Reproductive, Maternal and Child Health) della Svizzera-Liechtenstein. Solo il cinque percento (numero di progetti e impegno finanziario) intermediati dalla Rotary Foundation riguardano il tema mamma-bambino. A tale riguardo è doveroso sottolineare che con la riduzione della mortalità infantile (conseguita anche con il rispetto di alcune norme igieniche) e con una adeguata formazione si può ottenere una riduzione della dipendenza economica delle mamme (e delle donne in generale), contribuendo quindi a una crescita sostenibile della popolazione.
L’ intervento finale è stato assicurato da una ex-borsista Rotary, Chiara Lustenberger. Dopo un excursus sul suo passato, nel quale è incluso un percorso di studio «Dual Degree», rispettivamente presso Sciences Po, Paris e London School of Economics, co-finanziato dalla Rotary Foundation, Chiara ha portato l’attenzione dei presenti sul suo attuale ruolo in seno al dipartimento degli esteri a Berna per Siria e Libano, dove per conto del DAE-CH si occupa di Pace e di Diritti dell’uomo. Con la situazione a noi tutti nota si tratta proprio di un compito molto impegnativo e colmo di sfide.
Verso le 13 Martin Wegmüller e Christoph Blaser hanno ringraziato i partecipanti per la loro presenza, augurando loro nel contempo tanto successo nella collaborazione con la Rotary Foundation.